Best 1024 x 768 
 

 

Nell'ambito delle manifestazioni "Lille - Città della Cultura Europea" l'Accademia Vocale di Venezia e l'Orchestra Symphonia Veneziana eseguiranno nel mese di dicembre 2004 due splendide opere di di

Wolfgang Amadeus Mozart:

Requiem in re min. K 626

Cosi' fan tutte

 

L'agenda pubblicata in Europa

1 2 3

Per visualizzare l'agenda è necessario Adobe© Acrobat Reader
 
 

LILLE 2004, cultura in festa

Inizia l’avventura di Lille, Capitale Europea della Cultura nel 2004. Dodici mesi di feste, mostre, installazioni, spettacoli, suoni e luci a creare un’atmosfera indimenticabile. Dal 6 dicembre 2003 in Francia inizia una grande festa che durerà un anno intero. Grazie a Lille, bellissima città del Nord, che nel 2004 sarà Capitale Europea della Cultura. L’organizzazione promette mostre, spettacoli ed intriganti metamorfosi, in totale più di 800 eventi. Alcuni sono frutto del gemellaggio con la città di Genova, anch’essa designata a diventare per il prossimo anno il punto di riferimento della cultura europea: in particolare le mostre dedicate a Rubens. Il programma è stato suddiviso in tre “stagioni”, la prima va da dicembre 2003 fino a marzo 2004, la seconda da marzo 2004 a settembre 2004, la terza da settembre 2004 a novembre 2004. Ecco, nei particolari, cosa ci aspetta:

Le metamorfosi:

ad accogliere i visitatori c’è una stazione tutta rosa. Da qui si imbocca la “strada delle stelle”, si passa sotto una foresta alta 12 metri , si attraversa una giungla di bambù. E la magia continua anche di notte quando tutti gli edifici storici si accendono di luci d’artista.

Mostre, Installazioni:

vengono organizzate 80 mostre e installazioni sia nei musei che in luoghi particolari. Oltre ai pittori classici (Rubens, Ingres) e moderni (Matisse, Picasso), si possono ammirare le ultime tendenze del design e dell’architettura, i grandi continenti (Africa, America latina) e il magico futuro (Flower Power, Robots).

Le “Maisons Folie” :

si uniscono vecchie fabbriche e tesori architettonici, et voilà, diventano le ”maisons Folie”. Sono luoghi pieni di creatività, di convivialità e di festa, che riuniscono gli artisti, gli abitanti della città e i visitatori attorno a una nuova ”arte di vivere”.

Le Feste:

la prima è quella del 6 dicembre 2003. I cinque sensi vengono sollecitati in ogni modo. Luci, orchestre di strada, piste da ballo improvvisate. Tutto l’annoci aspettano il Carnevale, i Giganti, una ”Noche latina”, il Pix Festival di musica elettronica, il Gay Pride, la notte new-yorkese.

Arti Vive:

c’è davvero l’imbarazzo della scelta. L’arte invade le strade e le piazze della bella città. Da Shakespeare al tango, dalla musica dell’ Orchestra Nazionale di Lille alla fisarmonica di Wazemmes. E poi musica giamaicana, il nuovo circo, la nuova Opéra di Lille, le coreografie di Bill T. Jones e William Forsythe, le ”Arts Sauts” e i suoni della Knitting Factory, Peter Brook, Zingaro…

I Mondi Paralleli:

dal venerdì sera al lunedì mattina, la città si fa enorme palcoscenico con concerti, eventi ed esposizioni aperti fino a tarda notte. Tutto al ritmo di un tema preciso che cambia una volta Cina, una volta New York, Marrakech, la soupe, la tipica zuppa, ecc.

Per informazioni contattare l’Ufficio del Turismo, tel. +33 359 579 400;

www.lilletourism.com; e mail: info@lilletourism.com

Curiosità: la prima città designata ad essere Capitale della Cultura Europea è stata Atene nel 1985, seguita da Firenze nel 1986.

da Rossana Cacace, turismo.it

 

 

L'opera in re minore

 

Requiem

Composto con ogni probabilità interamente da Mozart. Nel Kyrie le parti dei corni di bassetto e dei fagotti (che comunque sono solo dei raddoppi automatici) sono nella scrittura di Freystädtler, mentre trombe e timpani appaiono scritti da Süssmayr.

Dies Irae

Sono di Mozart le parti vocali, la parte del basso e alcuni accenni degli archi. Il resto é di Süssmayr.

Tuba mirum

Sono di Mozart le parti vocali, la parte del basso, la parte del trombone solo (fino alle parole 'ante thronum'). L'accompagnamento iniziale degli archi é stato scritto da Eybler. Il resto é di Süssmayr.

Rex tremendae

Sono di Mozart le parti vocali, la parte del basso, la parte del 1° violino. Il resto é di Süssmayr.

Recordare

Sono di Mozart le parti vocali, la parte del basso, le parti dei corni di bassetto e gli interventi di raccordo degli archi fra i solisti vocali. Il resto é di Süssmayr.

Confutatis

Sono di Mozart le parti vocali, la parte del basso, e alcune figurazioni degli archi. Il resto é di Süssmayr

Lacrimosa

Mozart ha scritto le prime due battutte degli archi, poi le parti vocali e il basso fino alle parole 'homo reus'. Tutto il resto é di Süssmayr. Sembra che Mozart pensasse ad una fuga, mai scritta né abbozzata, sull' 'Amen' finale.

Domine Jesu

Sono di Mozart le parti vocali e la parte del basso. Il resto é di Süssmayr.

Hostias

Sono di Mozart le parti vocali e le prime due battute dell'orchestra.

Sanctus

Interamente composto da Süssmayr.

Benedictus

Interamente composto da Süssmayr.

Agnus Dei

Composto da Süssmayr fino alla fuga 'Cum sanctis tui' che é la ripresa del Kyrie iniziale.