Lorenzo da Ponte

Cenni biografici

Lorenzo da Ponte nacque a Ceneda, ora con Serravalle, parte di Vittorio Veneto, il 10 marzo del 1749. Il padre ebreo in realtà portava il nome di Geremia Conegliano, paese poco distante, tenente bottega di cordovaniere, ossia ciabattino. Sposò in seconde nozze una cattolica per cui i figli riportarono nomi cristiani. Lorenzo, Girolamo e Luigi. Come d'uso il padre assunse il cognome dell'arcivescovo che solennizzò il suo matrimonio: monsignor Lorenzo da Ponte. Il futuro poeta, prevedendo difficoltà cercò di iscriversi al seminario locale; ammesso a tale scuola, il vescovo, visti i rapidi progressi, si fece carico del suo mantenimento.Si appassionò a tal punto agli studi classici che dopo la morte del vescovo, venne nominato nel 1722 professore di retorica nonché vicedirettore del seminario in Portogruaro. Poco più tardi si trasferì a Venezia, allora luogo favorevolissimo alla trasgressione, benchè cattolicissima. Dopo alterne vicende, al nostro venne ingiunto di lasciare Venezia, egli cominciò così una serie di viaggi attraverso l'Europa tra Dresda, Gorizia e Vienna dove conobbe Metastasio, agli ultimi anni di vita.

Questa città vide l'incontro con Antonio Salieri allievo di Gluck. Alti e bassi costellarono i lvori teatrali cui da Ponte fornì il libretto. Neppure la collaborazione negli anni '80 con Mozart ebbe subito successo. Il libretto di un'opera come "Le nozze di Figaro", rifacimento apolitico da Beaumarchais fu pericoloso, ma la musica ed il testo di da Ponte sfociarono fin dalla prima rappresentazione in un enorme successo se pur di breve durata. Compose successivamente sulla scia di alterni successi ancora per Mozart: Don Giovanni, Così fan tutte.Costantemente a corto di danaro era un donnaiolo impenitente.

Venne espulso da Vienna dopo l'ennesimo intrigo nel 1790. A Londra nel 1792 ed infine nel 1805 a New York dove gestì una "drogheria" e divenne docente di lingua e letteratura italiana alla Columbia University. Quasi novantenne morì nel 1838, alle soglie della povertà.

Lorenzo da Ponte

1749-1838